1. DPI e Sensibilità del mouse: Differenze

    AvatarBy ¬prosimo il 29 Dec. 2014
     
    4 Comments   1,976 Views
    .

    Avjq7kK



    Troppo spesso si sente parla di DPI e sensibilità rigurdanti il mouse senza però averne ben chiare le enormi differenze. Non è raro infatti additare la sensibilità del cursore al numero di DPI impostati dal pannello della periferica, quando in realtà i due parametri riguardano aspetti completamente differenti. Vedremo di spiegare come funzionano e come impostarli al meglio, a seconda delle preferenze ed esigenze dell'utente finale.

    Cosa rappresenta dunque il numero di DPI? L'acronimo deriva dall'inglese dots per inch, ossia "punti per pollice" ed indica la risoluzione con il quale il mouse effettua il rilevamento. Il valore associato ai DPI esprime quindi il numero di punti contenuti in una lunghezza di 1 pollice (2,54 cm). Il mouse infatti non può, per limiti fisici dei sensori, leggere e trasferire alla macchina informazioni lette in una lunghezza continua, bensì necessita di discretizzare lo spazio sul quale si muove. Per questo possiamo immaginare che il mouse lavori spostandosi lungo una griglia, che diventa sempre più fitta all'aumentare del valore di DPI. Il cursore, per conseguenza, si muove anch'esso attraverso una griglia, è per questo che con bassi valori si riesce a muovere il mouse lungo una linea retta più facilmente, in quanto per raggiungere il prossimo punto più vicino a 400 DPI bisogna effettuare un movimento più ampio che non per raggiungere il punto successivo a 800 DPI, in quanto la distanza tra un punto e l'altro è dimezzata.

    Il mouse genera quindi una griglia tanto più fitta quanto più alto è il valore assegnato ai DPI, e la posizione rilevata dal mouse può essere unicamente tra quelle identificate dai punti, non sono rilevate posizioni sulle linee. A schermo i valori intermedi possono spesso essere rappresentati tramite interpolazione via software. Una griglia più ampia permette di muoversi lungo una linea retta più facilmente e restituisce un effetto di movimento del cursore meno sensibile, in quanto necessita di un movimento maggiore del mouse per muoversi tra un punto e l'altro


    Se ipotizzassimo che nella immagine precedente la griglia fosse impostata a 800 DPI, mentre quella a fianco sia ora di 1600 DPI, la distanza tra un punto e l'altro sarebbe dimezzata, per questo anche i minimi movimenti del mouse vengono rilevati e riprodotti dal cursore a schermo. L'effetto di sensibilità del corsore aumentata è dovuto appunto al restringimento della griglia di rilevamento.


    La sensibilità, invece, determina un parametro fisso (con l'accelerazione del mouse disabilitata da pannello), che impone la proporzionalità tra movimento rilevato dal mouse e movimento effettuato dal cursore a schermo. Se impostassimo il valore a 4, effettuando un determinato movimento del mouse, ipotizzando uno spostamento di 5 punti, su schermo verrebbe riprodotto uno spostamento del cursore equivalente a 20 punti. Generalmente questo parametro nei giochi non rappresenta il coefficiente vero e proprio, bensì è rappresentato da una scala da 1 a 10, o a volte (purtroppo) è semplicemente grafico.

    Edited by ¬prosimo - 8/3/2015, 13:29
      Share  
     
    .

Comments
  1. DiLeZ
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Io finora me ne sono sempre fregato di dpi e sensibilità per i giochi, almeno fino a quando non ho comprato un mouse per il gaming (Logitech G300).
    Il problemaccio è: che dpi imposto per gli fps? Se lo metto basso miro meglio ma se devo girarmi a 180° ci metto secoli e intanto mi ammazzano 5 volte; se lo metto alto viceversa potrei non colpire una mazza (es. in CS:GO).
     
    Top
    .
  2. ¬prosimo
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Per un gioco come CS vanno bene dai 400 agli 800, dipende dalla tua mano, per il resto devi regolare la sensibilità. In Counter Strike devi tener conto della precisione, più che dello scatto a 180°, anche perchè nella maggiorparte dei casi, soprattutto a livelli alti, se ti sparano da dietro sei morto prima di poter reagire.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Call the batman

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Come ha detto prosimo io ti consiglio di iniziare con 800 in gioco accelerazione 0 e 3.9 di sensibilità sempre in gioco.
    Poi mano mano dopo 2-3 giorni di gioco abbassa fino ad arrivare alla soglia dei 450, come molti sanno non esiste il high move su cs, apparte qualcuno che gioca solamente no scope.
     
    Top
    .
  4. DiLeZ
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    oook :)
     
    Top
    .
 
Top